Home arrow Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 



Urzene
Urzene Cosa

Urzene (dal tedesco ur: primordiale e szene: scena) è una associazione culturale attenta alla interazione fra teatro, danza, musica, segno e scrittura intesi come strumenti per comunicare nuove idee sotto forma di performance e processi formativi. Le sue iniziative sono rivolte ad adulti e bambini.

Urzene utilizza il teatro e la scrittura come strumenti di consapevolezza e di cambiamento anche negli ambiti dell'educazione ambientale, della riqualifica del territorio e della memoria .

Urzene è un lavoro tra passato e futuro, tra memoria e presente, tra pensiero e azione. È un percorso di idee accontate dall’intelligenza di un corpo in movimento. È una rete di esperienze dove si incontrano sensibilità sociali e artistiche diverse.

Urzene è un’espressione collettiva, unione di professioni eterogenee, capacità di progettare e aggregare. È curiosità e piacere di lavorare insieme.


Urzene Come

Teatro
Letture partecipate, memorie, biografie individuali e collettive danno vita sulla scena a racconti e storie senza tempo (La taverna di Brest, Grenz  Del riso e dell’oblio) e a trame di un recente passato a cui attingere per immaginare e costruire il futuro (Storie di libertà).

Progetto Tribalico
Il corpo si racconta e invita ad andare oltre gli stereotipi della diversità. L’avventura di  Tribalico (nato nel 1997 come laboratorio teatrale dell’associazione AU.DI.DO. - Autogestione Diversamente Dotati - di Alpignano) è riassunta  nella  Trilogia dell’eroe (Orlando - Rinaldo - Ricardo) e in una immersione nel profondo (Merville).

Formazione
Percorsi di conoscenza che innescano e danno forma a cambiamenti individuali e collettivi. Viaggio nei territori della Memoria (Storie di libertà, Memorie urbane, Geografie della mente), dell’Ambiente (Una cosa, Konzum) e della creatività a tutto campo (Kreativ).

Segni
La scrittura diventa  poesia in azione e pretesto per rilanciare un nuovo canto (La taverna di Brest).
Segni e parole per due cartografi in cerca di un nuovo atlante (Figure che non corrono, Alphabet e Tribalico).
 
 
Pros. >
 

 

 

 

 

 
Menu principale
Home
Teatro
Tribalico
Formazione
Segni
.
.
Frontera
Materiali
Galleria foto
Rassegna stampa
Download
Link